Il posto sconosciuto più bello del pianeta? Si trova in Basilicata

Si trova in Basilicata, secondo il sito di viaggi americano Budget Travella migliore località del pianeta tra quelle di cui non si è mai sentito parlare. Seguono Caraiva in Brasile, Estacada negli Usa, Irgalem in Etiopia, Puerto Angel in Messico, la regione dello Jura in Francia, Jomsom in Nepal e Sangkhlaburi in Thailandia.
E’ Castelmezzano, un paese incastonato tra le montagne lucane di cui la maggior parte degli italiani probabilmente non ne conosce nemmeno l’esistenza, il più bel posto sconosciuto al mondo.


A stilare la classifica Budget Travel, un portale di New York che ha chiesto a 10 persone di descrivere alcuni luoghi “scoperti” recentemente di cui non si è mai sentito parlare. Accanto al paesino della Basilicata ci sono Caraiva in Brasile, la regione di Baranja in Croazia, Estacada negli USA, Irgalem in Etiopia, Wroclaw in Polonia, Puerto Angel in Messico, la regione dello Jura in Francia, Jomsom in Nepal e Sangkhlaburi in Thailandia.

castelmezzano di nottePer quanto riguarda Castelmezzano la scoperta, in senso turistico, è di Enrico Pizzorni, un piemontese con un passato da ciclista alle spalle, che una sera – mentre perorreva in bici le vie delle ‘Dolominiti Lucane’ – si è imbattuto subito fuori da una galleria scavata nella roccia in una serie di case arroccate in una gola rocciosa con i tetti in lastre di pietra arenaria e sotto le quali innumerevoli sottoportici uniscono ripide scalette, stradine e piazzette.

Pizzorni consiglia anche di visitare il Becco della Civetta, un ristorante a gestione familiare che cerca di preservare le specialità culinarie tipiche della tradizione lucana, come i cavatelli con mollica di pane. ”Hanno ricette che non si trovano neppure nei paesi limitrofi”, afferma Pizzorni che raccomanda di non lasciarsi sfuggire, dopo cena, la visita ai resti del fortilizio normanno-svevo, là dove la vedetta della guarnigione militare sorvegliava la sottostante valle del Basento. “E’ molto romantico– afferma – l’Italia è piena di questi posti sconosciuti“.

Il Paese era già stato inserito tra le 37 località prescete dall’Anci per i “borghi più belli d’Italia”. Televisioni e organi d’informazione, d’Italia e non, si sono interessati e incuriositi a scovare gli scorci di questo villaggio fuori dai circuiti più noti.

Il sindaco di Castelmezzano Nicola Valluzzi esprime a nome della Giunta e dell’intera Amministrazione comunale“grande soddisfazione per il ‘planetario’ riconoscimento attribuito alla bellezza di Castelmezzano dal mensile di viaggi americano Budget Travel”.
Un riconoscimento – aggiunge – “merito in larga parte della intrinseca e naturale suggestione di un borgo di pietra costruito nella roccia mille anni fa e maestosamente dominato dalle dolomiti lucane, ma anche il riconoscimento all’iniziativa e alle azioni di sviluppo portate avanti in questi anni da un gruppo di giovani amministratori unitamente alla forte condivisione dell’intera comunità locale”.

castelmezzano

 

fonte: affaritaliani

Facebook comments

Website comments

Leave a Reply

Your Comment (Required)

Name (Required)

Email (Required)

Website