10 luoghi strani e misteriosi dal mondo

  • 23

1. Mystery Spot

mystery spot 3

Mistery Spot è una attrazione turistica nei pressi di Santa Cruz, California, noto per non rispettare le leggi della fisica!

La strana cabina, sembra giacere su un terreno pianeggiante, ma chi entra al suo interno si sente come oscillare. La teoria più probabile che cerca di spiegare questo fenomeno dice che è tutta una questione di illusione visiva tilt indotta. L’illusione vissuta dai visitatori è data dagli elementi costitutivi dell’ ambiente inclinato ad arte che poggiano a loro volta su di un piano inclinato. All’interno della stanza inclinata di Mistero Spot, le percezioni di altezza e l’orientamento degli oggetti vengono alterati.

Anche dall’esterno l’inclinazione della costruzione in background provoca percezioni errate, rendendo difficile stabilire l’altezza delle persone utilizzando come riferimento il tetto inclinato della stanza piuttosto che l’orizzonte reale.

 

mistery spot 1 mistery spot 2

 

 

2. Il triangolo delle Bermuda

bermuda triangle

 

Il mistero riguardo il famoso triangolo che inghiotte le navi, gli aerei e con questi tutte le persone a bordo, è ancora irrisolto.

La zona compresa tra Bermuda, Puerto Rico e Miami, è infatti stata teatro di numerosi tragici, quanto misteriosi incidenti e molte teorie sono state formulate in merito: dalle variazioni indotte alla bussola, alle correnti del golfo, dalle onde anomale, a errori umani e teorie del complotto.. tutto è possibile, ma nessuno di esse è stata ancora dimostrata.

 

bermuda triangle 2

3. Socotra

 

Socotra

 

Socotra è un arcipelago situato tra il Corno d’Africa e la Penisola Arabica, ma l’isola principale di Socotra costituisce circa 95% di tutta la superficie, il resto della quale è composto solo da piccole isole. Questo è forse il posto dall’aspetto più alieno sulla faccia della Terra. Un terzo della flora e della fauna di questa isola, amministrato dal governo dello Yemen, si può trovare solo in questo luogo tra cui: “l’ albero di sangue” dalla caratteristica forma ad ombrello, il gigantesco albero cetriolo e diverse specie di uccelli, ragni, pipistrelli e gatti che hanno come unico habitat Socotra.

4. Monte Roraima

mount roraima

 

Il monte Roraima si trova nel punto in cui si fondono i confini di Brasile, Guyana e Venezuela. E’ un luogo già particolare per la  sua forma caratteristica, ma ad aggiungere un alone di mistero sono le nuvole che ne nascondono costantemente il picco, e la fauna endemica (alcune specie animali possono essere trovate solo in questa area).

La sua sommità è considerata come una delle formazioni geologiche più antiche del mondo. Si ritiene che il plateau sia stato formato da acqua e vento, ma il motivo per cui non è possibile trovare alcune delle sue specie altrove rimane un mistero.

 

5. Rio Tinto

 

rio tinto

 

Rio Tinto si trova nella parte sud-ovest della Spagna e nasce dalle montagne della Sierra Morena in Andalusia. La zona intorno al fiume è ricca di miniere fin dai tempi antichi, così un sacco di minerali possono essere trovati in acqua, soprattutto ferro, che conferiscono all’acqua la caratteristica colorazione rossa. Tuttavia, la “stranezza” di questo fiume deriva dalla sua elevata acidità, che alcuni scienziati dicono essere molto simile alle acque sotterranee di Marte.

Facebook comments

Website comments

Leave a Reply

Your Comment (Required)

Name (Required)

Email (Required)

Website